Chi sono

Amore, riconoscimento e passione. La mia dedizione al cavallo Murgese è totale e dalla passione nasce il mio lavoro.

La mia passione per i cavalli inizia prestissimo , da bambina a 7 anni, ho iniziato a montare come allieva presso il Centro Ippico della Marina Militare di La Spezia. Da quel momento i cavalli hanno iniziato ad entrare nella mia vita in modo concreto e appena finita la scuola ho iniziato a lavorare al Centro Equestre “Gottero Ranch”, come istruttrice di equitazione, accompagnatrice e guida in trekking su tutto l’arco dell’Appennino Tosco - Ligure - Emiliano. 

L'allevamento ha sempre rappresentato per me una grande attrattiva, e così ho iniziato a gestire una stazione di monta pubblica e privata. Seleziono e allevo cavalli di pura razza Murgese.

Personalmente mi curo di tutti gli aspetti e problematiche dell'allevamento, inoltre i miei cavalli vengono domati e addestrati da me in prima persona. Le discipline che vedono impegnati i miei cavalli sono: Monta Classica/Dressage Olimpico, Monta da Lavoro, Monta Vaquera, Monta Western, Trekking. 

Nel 1998 ho iniziato a portare i miei cavalli Murgesi alle più importanti esposizioni equine Nazionali, ottenendo i miei primi successi. Tra i tanti ricordo con maggior soddisfazione Fieracavalli di Verona, Travagliato Expo, Ippofestival Città di Castello, Mercato Concorso di Martina Franca e Noci, Luino, Malpensa cavalli, “Rassegna delle regioni a cavallo” di Leonessa, dove nel 2010 si classifica al terzo posto con lo spettacolo “Le streghe di Triora”.

Nel 2005 sono diventata giudice Federale Nazionale FISE e  poi Fitetrec-Ante, di Monta da Lavoro  e Doma Vaquera.

Sempre nello stesso anno mi sono dedicata alla mia attività agonistica, partecipando a competizioni di Dressage e Monta da Lavoro con i miei cavalli, rigorosamente Murgesi addestrati e preparati da me. I risultati sono stati molto soddisfacenti, ho collezionato una lunga serie di titoli regionali, nazionali e mondiali  con la Medaglia di Bronzo al mondiale di Working Equitation di Lisbona nel 2006 ed una Medaglia D'ORO agli Internazionali  del 2009 in Germania a Pullman City.

Grazie a questi successi la Federazione Italiana Sport Equestri mi ha conferito il prestigioso titolo di tecnico federale di 3°livello per meriti sportivi.

Il mio amore per il cavallo Murgese, mi porta a migliorare sempre più il mio allevamento e vengo nominata consigliere dell’Associazione Nazionale della Razza e consigliere dell’Associazione Provinciale Allevatori.

Sempre seguendo le caratteristiche di questa razza fondo il Centro Sportivo Equestre “Il Corsiero Italiano” per lo sviluppo delle qualità e delle potenzialità ,di quello che da sempre definisco “un meraviglioso e antico cavallo, le cui attitudini spaziano dalle attività ludiche e di campagna, all'agonismo in tutte le discipline sportive, grazie alla sua meravigliosa disponibilità e versatilità.

Attraverso il mio Centro Sportivo continuo la promozione di questo cavallo, discendente dall’antica razza del Corsiero Napolitano, cavallo da Guerra e d’Accademia Equestre Italiana, sono fortemente determinata nell’obiettivo di far riscoprire come nei secoli il Murgese abbia mantenuto quelle qualità e quelle attitudini, nelle figure di Arte Equestre, che un tempo servivano per combattere e che ai giorni nostri si sono trasformate in Discipline Sportive Equestri come il Dressage e la Monta da Lavoro. 

Il continuo miglioramento e il perseguire con impegno e costanza nuovi obiettivi mi porta a fare esperienze nuove e a crescere come amazzone, per tale motivo ho scelto di mantenermi aggiornata e revisionata nel mio allenamento tecnico e sportivo

dal Maestro/ Cavaliere PEDRO TORRES  http://pedrotorres.pt

e dalla Olimpionica Italiana di Dressage VALENTINA TRUPPA  http://www.valentinatruppa.com

Con questo costante aggiornamento posso mettere a disposizione la mia esperienza sia sui cavalli che preparo sia sugli allievi attraverso lezioni, corsi, stage e clinic,  presso la sede del Corsiero Italiano oppure presso altri centri ippici che lo richiedono.

Ospito cavalli e cavalieri che necessitano di risoluzione di problemi, di perfezionamento agonistico etc... 



Video